Convocato un vertice d’urgenza sull’allarme lanciato da Londra, richiesto da Spagna e Olanda. Tutti presenti tranne l’Italia.
In un momento in cui l’Europa è nuovamente sotto pressione per la mutazione del virus segnalata dalle autorità britanniche, il Governo Italiano continua ad inanellare insuccessi di portata storica.
La Spagna ha proposto un vertice europeo per individuare soluzioni coordinate di risposta a questo nuovo fronte emergenziale: Conte, nonostante l’Italia sia il Paese europeo con il maggior numero di morti per COVID, non si è presentata.
Questo atteggiamento è francamente inaccettabile ed incomprensibile: a pochi giorni dall’inizio delle vaccinazioni, alcuni scienziati hanno prospettato la possibilità che il vaccino studiato per il ceppo originario del Sars-Cov 2 potrebbe essere inefficace su ceppi mutati. Di questo non ci sono riscontri certi, che potranno arrivare solo dopo l’inizio delle vaccinazioni.
A prescindere da questo aspetto, comunque, l’elevata contagiosità di questa variante inglese (si parla del 70% in più) preoccupa perché potrebbe far saltare il sistema sanitario e di prevenzione in pochi giorni.
Ancora una volta noi restiamo spettatori di decisioni prese da altri, direttamente sulla nostra pelle e sulla nostra economia. Un errore imperdonabile per il quale non ci sono spiegazioni.
Solo una desolante e rassegnata presa di coscienza della totale inadeguatezza di questo Governo.