Che differenza c’è tra Vo’ Euganeo e gli altri comuni del Lodigiano che sono stati chiusi a febbraio e Alzano e Nembro, nei cui territori il virus ha circolato indisturbato per alcuni giorni?
E’ la domanda che probabilmente la Dott.ssa Rota rivolgerà al premier Conte e ai ministri Lamorgese e Speranza, perché a quanto pare, la responsabilità di istituire la zona rossa era del governo che, nonostante gli avvisi del comitato tecnico scientifico e dell’ISS, ha aspettato fino all’otto marzo per provvedere.
Quindi, da parte del governo, non solo la gestione economica della crisi, ma anche quella sanitaria è stata disastrosa: niente soldi e lacune gravissime.
A poco vale la difesa di Conte; lo stesso ministro Boccia, rispondendo ad un question time, ha dichiarato che in una situazione di emergenza nazionale, solo il governo può imporre il lockdown.
Lo scaricabarile di Roma è inaccettabile e dimostra, ancora una volta, come questo governo sia assolutamente inadeguato ai compiti che gli sono richiesti.
Segui il mio podcast su: Apple Podcast | Youtube | Spreaker | Spotify | Google