Nella sua relazione Gasparri dice no al processo per l’ex Ministro dell’Interno. La decisione della giunta era attesa per il 20 gennaio, ma potrebbe slittare.
Il presidente della Giunta per le Immunità del Senato Maurizio Gasparri ha proposto di votare no alla richiesta di autorizzazione a procedere nei confronti di Matteo Salvini sul caso della nave Gregoretti.
Il Tribunale dei ministri di Catania aveva richiesto l’autorizzazione a processare l’ex ministro dell’Interno per il ritardato sbarco di 131 migranti l’estate scorsa.
Ora toccherà prima alla Giunta esprimersi sulla proposta di Gasparri e poi all’Aula di Palazzo Madama.
Sui tempi c’è maggiore incertezza e si preannuncia un’aspra battaglia regolamentare. La conferenza dei capigruppo, infatti, ha deciso nella seduta di ieri di sospendere ogni attività parlamentare dal 20 al 24 gennaio in concomitanza con le elezioni regionali in Emilia Romagna.
La maggioranza giallorossa teme che un via libera al processo contro Salvini possa determinare un vantaggio elettorale per il leader leghista, visto che nell’opinione pubblica è diffusa la convinzione che l’iniziativa della Magistratura catanese sia stata più politica che giudiziaria.