Convegno per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Si è svolto giovedì 25 novembre a Cannara un convegno in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

L’evento è stato organizzato dall’assessore alle Politiche sociali di Cannara Elisabetta Galletti che, nel ringraziare gli intervenuti ed i relatori, ha sottolineato l’attenzione particolare dell’Amministrazione Comunale su questo tema. E’ stata l’occasione per  analizzare il  lavoro svolto dai Punti di Ascolto della Zona Sociale di cui Cannara fa parte e per presentare i progetti dell’Amministrazione sul tema della violenza di genere.

In particolare, sul fronte della comunicazione è stato presentato da Max Calesini il progetto teatrale realizzato dalla Cooperativa Borgo Rete con lo spettacolo “Accanto a te” incentrato sulla violenza di genere. 

Stiamo già lavorando per portare lo spettacolo a Cannara al Teatro Thesorieri – ha spiegato Galletti – si tratta di una rappresentazione innovativa per contenuti e formule espressive che ci interessa molto.

Presente anche il Sindaco Fabrizio Gareggia che ha illustrato il progetto “Donna in sikurezza” ideato da Nemesis Company che si svolgerà a partire dal mese di Gennaio con il patrocinio del Comune.

Il fenomeno della violenza sulle donne si combatte da un lato facendo crescere una coscienza collettiva del problema. Dall’altro lato, è urgente fornire alle donne gli strumenti per potersi difendere. Da Gennaio la Nemesis Company organizzerà con il nostro patrocinio un corso formativo assolutamente gratuito e finalizzato a fornire strumenti di autotutela e autodifesa.

Il corso rappresenta anche un importante momento di aggregazione che potrebbe costituire occasione per far emergere situazioni di violenza in atto che le vittime non riescono a denunciare.

Presto sarà disponibile on line la scheda dettagliata del corso ed il modulo di iscrizione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.