Il Sindaco di Cannara, intervenuto alle celebrazioni del Primo Novembre presso il Cimitero di Collemancio ha sottolineato l’importanza di ricostruire i Luoghi simbolo delle comunità e dei territori colpiti dal sisma.
Dal 24 agosto il Centro Italia è interessato da eventi sismici che hanno colpito duramente tante comunità alle quali vogliamo esprimere vicinanza e solidarietà. Così come vogliamo esprimere la più profonda gratitudine ai tanti volontari, ai Vigili del fuoco , alla Protezione civile , alle Forze dell’ordine che si stanno impegnando a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto.
Il dramma della distruzione non riguarda solo i fabbricati e le attività. Quando ad essere distrutti o lesionati sono gli edifici che rappresentano l’identità delle nostre comunità è a rischio l’esistenza stessa del gruppo sociale che nasce e si sviluppa in quel luogo: storia, tradizioni, legami sociali già delicati e vulnerabili rischiano di essere spazzati via per sempre.
Anche Cannara ha subìto la violenza di questo sisma: il Ponte sul Fiume Topino e la Chiesa parrocchiale di San Matteo sono stati gravemente lesionati.
Si tratta di luoghi simbolo della nostra comunità e dobbiamo fare tutto quanto è in nostro potere per restituirli alla cittadinanza prima possibile .
Di seguito il video integrale dell’intervento .